Quale potrebbe essere la causa di un'insensibilità della pelle della mano?

Buonasera, domenica ho corso una maratona. Dopo un' ora e mezza di corsa, mi sono accorto che la mano sinistra si era addormentata e la muovevo pochissimo. Ho capito subito che si trattava dell'orologio che mi stringeva troppo. Le temperature esterne erano rigide e la pioggia con il vento freddo ha fatto si che la mano non si riprendesse molto bene, anzi, anche la destra ha iniziato ad irrigidirsi, tanto da non riuscire a muovere bene le dita. Finita la maratona, mi sono scaldato e le mani sono tornate a muoversi, così come le dita. Il problema è che sulla mano dove avevo l'orologio, dal polso a tutto il dorso e il pollice, la pelle mi è rimasta insensibile quando la tocco e mi dà un leggero formicolio quando la tocco. La mano esteticamente e a livello funzionale non presenta nessuna anomalia. Ringrazio in attesa di una vostra risposta.

Risposta

Gentile utente,
ti consiglio di approfondire il quadro clinico con i seguenti accertamenti:
  • risonanza magnetica al rachide cervicale
  • ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti superiori
  • elettromiografia degli arti superiori
  • esami ematici di routine completati da omocisteinemia, VES, ANA, crioglobuline
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Attilio Marchese Medico Chirurgo
Prof. Attilio Marchese
angiologochirurgo vascolare