Cosa può assumere una donna di 101 anni che ha problemi di sonno?

Salve, mia nonna, a novembre, si è rotta il femore ed ha superato più che bene l'operazione, fisicamente è in ottima salute pur avendo 101 anni, mangia beve e fa conversazione, a volte dimentica qualcosina, ma in linea di massima sta bene, il problema che è subentrato dopo l'operazione è legato al sonno, la notte non dorme e continuamente parla e a volte si agita, il geriatra le ha assegnato prima una cura con il trittico, ma non ha funzionato, poi è passata al Talofen, ma anche questo nulla. Ora visto che questi 2 farmaci non funzionano su di lei, anzi, mi sembra che peggiorino la situazione, cosa possiamo provare a somministrarle? Grazie per la risposta.

Risposta

I problemi di insonnia nel grande anziano sono frequenti, ma se di notte appare più confusa, occorre valutare se è presente un delirium che è una sindrome data da una patologia organica misconosciuta (va valutata dopo accorta visita ed esami di routine e urinocoltura).

A volte, si tratta banalmente di calo fisiologico di melatonina e basta un supporto di 2-3 mg prima di dormire. Tra i numerosi farmaci per dormire trittico, Talofen, Zolpidem, Benzodiazepine, Quetiapina.

È difficile dare un consiglio, perché la terapia va personalizzata in base alle interazioni farmacologiche con gli altri farmaci assunti, in base alle comorbidità, in base alla tolleranza e in base al dosaggio. È per questo che è utile parlarne con il medico o contattare il geriatra di riferimento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra