Quali potrebbero essere le cause di un'instabilità della rotula?

Salve, 2 anni fa, durante una partita di calcio, ho avuto una microfrattura; dopo questa, ho smesso di giocare per altri problemi non riguardanti il ginocchio. A distanza di 2 anni, avevo dei problemi, in quanto, quando correvo e non facevo attenzione, la rotula faceva una specie di scatto verso sinistra, ogni volta mi faceva male per una settimana, mi sono fatto controllare e mi hanno detto che il tono muscolare del quadricipite era troppo poco per garantire stabilità alla rotula. Due giorni fa, mi è successo di nuovo dopo un tiro ad un pallone e da oggi ho cominciato ad allenare il quadricipite. La causa di questa instabilità della rotula è dovuta alla poca forza del quadricipite? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
assolutamente sì, la rotula è un ossicino che riceve la forza di tutti e 4 i capi muscolari del quadricipite.

Sarebbe interessante avere notizie più dettagliate riguardo la frattura subita.

Prima di tutto, devi fare un bel programma dedicato al rinforzo del quadricipite, come hai detto che stai facendo, e ti consiglio di farlo in modo vario, essendo la coscia un complesso muscolare molto grande.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale