Quali sono i rischi di un'insufficienza renale di grado III/IV?

Ho 58 anni e da 2 mesi sono stata sottoposta a nefrectomia radicale sx per idronefrosi data da cisti parapieliche. Con il rene superstite. sono in insufficienza di grado III/IV e purtroppo presenta già parecchie cisti come l'altro. Con la dieta aproteica, le analisi vanno abbastanza bene, ma mi sento sempre stanca e ho le gambe doloranti. I medici mi tranquillizzano, ma ritengo questa stanchezza sia patologica. Può essere vero?

Risposta

Buongiorno,

i termini non sono corretti. La funzione del rene superstite può essere stadio 3 o 5 e la gravità ovviamente diversa.

L'astenia fa parte dell'insufficienza renale cronica, ma occorre conoscere valori anche di globuli rossi, ematocrito, emoglobina, indice di saturazione, transferrina, calcio, fosforo e paratormone.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Grazia Nasini Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Grazia Nasini
nefrologo