Come avviene l'asportazione della milza?

Vorrei sapere qual è la durata dell'intervento di asportazione della milza e come si svolge la degenza. Grazie mille!

Risposta

Buongiorno. Attualmente la tecnica di scelta per la splenectomia (termine per indicare l'asportazione della milza) in elezione (quindi non in condizioni di urgenza) è la tecnica mininvasiva laparoscopica.

Questa tecnica consente di eseguire l'intervento attraverso piccole incisioni, evitando così la grande cicatrice che sarebbe esito di un intervento per via tradizionale. In laparoscopia è possibile eseguire un intervento con grande precisione, riducendo anche le perdite ematiche.

Il recupero è molto rapido e la degenza post operatoria è in genere inferiore ai 4 giorni. È necessario, alcuni giorni prima dell'intervento, sottoporsi alle vaccinazioni specifiche per non lasciare scoperto l'organismo di fronte a quei microrganismi (pneumococco, meningococco ed emofilo) contro i quali la milza esercita un importante ruolo di difesa immunitaria.

Proprio per preservare questa funzione immunitaria, specificatamente nei giovani, è a volte possibile procedere a una resezione parziale della milza, asportandone solo la porzione malata e lasciando in sede la parte sana.

Per questo tipo di intervento è particolarmente utile la tecnologia robotica, ma va precisato che la splenectomia parziale è possibile solo in una piccola percentuale dei casi, in presenza di corrette indicazioni e in casi selezionati.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Graziano Pernazza Medico Chirurgo
Dr. Graziano Pernazza
chirurgo generale