Perché il testicolo è gonfio dopo l'inserimento del catetere?

Da 2 mesi, sono cateterizzato per l'intervento alla prostata, ho notato che il testicolo sinistro si è gonfiato eccessivamente provocandomi dolori insopportabili. Quale potrebbe essere la causa?

Risposta

Buongiorno,
l'adenomectomia prostatica un tempo prevedeva come primo atto la legatura dei deferenti proprio per evitare le epididimiti post chirurgiche che potevano insorgere e complicavano l'atto chirurgico.

Poi, dato che tale complicanza è rara, si è deciso, anche nelle migliori scuole, di non fare più la legatura profilattica dei deferenti.

Purtroppo, sei stato sfortunato. Hai un'epididimite e la cura sono gli antibiotici ad ampio spettro, una cefalosporina dovrebbe andare bene.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ermanno Marchini Medico Chirurgo
Dr. Ermanno Marchini
andrologourologo