Cosa aspettarsi da un intervento di ricostruzione della valvola mitrale?

Mio marito è stato sottoposto 19 giorni fa al intervento di ricostruzione della valvola mitrale più ablazione per via transcateterale, ora è ricoverato presso una struttura per la riabilitazione, continua a prendre il metabloccante che assumeva anche prima dell'operazione (cardicor) e da 2 giorni non prende più il diuretico che assumeva prima dell'intervento, continua però ad avere la pressione bassa (essendo lui iperteso ) (85/60) dopo la ginnastica. È normale, può essere che in seguito all'intervento la pressione si sia stabilizzata ad un valore inferiore? Ha 43 anni e soffre da 2 anni di fibrillazione atriale, e in 2 anni il prolasso da lieve e passato a" severo".

Risposta

La situazione che mi descrivi mi sembra del tutto normale. Ci vogliono 3 mesi per poter riprendere le normale attività. Il trattamento chirurgico che ha ricevuto è ad oggi quello più corretto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Caterina Simon Medico Chirurgo
Dr.ssa Caterina Simon
cardiochirurgo