Come si legge il referto di un intervento al seno di una ragazza di 18 anni?

Sono una ragazza di 18 anni ed ho avuto un intervento il 3 aprile 2017 alla mammella destra. Ho ritirato il referto che riporta: "parenchima mammario delle dimensioni di cm 3x3x2,5. Al taglio aspetto disomogeneo con screziature giallastre. Parenchima mammario sede di lesione cistica complessa caratterizzata da adenosi e papillomatosi anche apocrina, con presenza di numerosi cisti apocrine e isolati focolai di iperplasia duttile tipica. Si associa modesta flogosi cronica con accumulo di macrofagi schiumosi intraluminali. Non evidenzia di atipie." Volevo sapere se era possibile una spiegazione su cosa fosse, quali sono i rischi futuri e gli accorgimenti da avere. Grazie mille in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
tutti i reperti descritti configurano una mastopatia fibrocistica, che non è una malattia, ma un complesso di alterazioni molto frequenti nelle mammelle delle donne giovani, in alcune in modo più accentuato.

Il tuo seno potrà formare cisti e noduli benigni da valutare, ma la condizione non è correlata ad un aumento di rischio di tumore.

Affidati ad un/a bravo/a senologo/a per un controllo annuale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo
Protesi mammarie: quali esami effettuare per valutare i linfonodi dei seni?
Buongiorno, è certamente indicata un'ecografia, esame di prima scelta per valutare i linfonodi e, successivamente, anche una risonanza magnetica mammaria che è...
Espansore post mastectomia: dopo quanto tempo si può fare un viaggio lungo in aereo?
Gentilissima, non ci sono controindicazioni assolute a viaggi aerei fin da ora. Suggerisco alcuni accorgimenti: un po' di FKT al braccio prima e...