Una donna che ha subito una mastectomia con inserimento di espansore, quando potrà effettuare viaggi lunghi in aereo?

Buonasera, ho 42 anni e ho avuto un tumore. A seguito della chemioterapia, ho subito una mastectomia con inserimento di espansore e con scavo ascellare al seno destro, circa 3 mesi fa. Vorrei sapere se e quando potrò effettuare dei viaggi lunghi in aereo (10/12 ore). La ringrazio in anticipo della risposta.

Risposta

Gentilissima,
non ci sono controindicazioni assolute a viaggi aerei fin da ora. Suggerisco alcuni accorgimenti: un po' di FKT al braccio prima e dopo (anche con esercizi appresi), l'assunzione di Aspirina dal giorno prima del viaggio per rendere il sangue più fluido e ridurre il rischio di trombosi.

Durante il viaggio cerca di stare comoda e fai ginnastica con il braccio tenendolo in posizione antideclive.

Per l'utilizzo di Aspirina, parla con il tuo medico di famiglia che potrà confermare la prescrizione e suggerirti per quanti giorni.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo
Protesi mammarie: quali esami effettuare per valutare i linfonodi dei seni?
Buongiorno, è certamente indicata un'ecografia, esame di prima scelta per valutare i linfonodi e, successivamente, anche una risonanza magnetica mammaria che è...
Intervento al seno: come si legge il referto?
Buongiorno, tutti i reperti descritti configurano una mastopatia fibrocistica, che non è una malattia, ma un complesso di alterazioni molto frequenti...