Esistono delle nuove tecniche chirurgiche che permettano di sistemare un naso operato 4 volte?

Salve, volevo sapere se le tecniche chirurgiche attuali a livello mondiale permettono di mettere a posto un naso operato nel 2002 e successivamente altre 3 volte (ultima nel 2011), a causa di una botta presa appena dopo l'intervento del 2002, relativo alla semplice rimozione di un polipo. Da quel trauma, la mia narice destra è completamente chiusa e porta una sofferenza davvero molto molto elevata, direi insostenibile, se non per la Rinazina che, spruzzata ogni 3 ore (esclusa la notte), aiuta a ridurre questi problemi. Senza questo farmaco, pur dannoso e portante alla dipendenza, sarebbe impossibile vivere, certificato dalla mia esperienza. Farei di tutto per risolvere o anche migliorare la situazione. Grazie di cuore.

Risposta

Le tecniche sono sempre in continua evoluzione, ma non è detto che una tecnica nuova faccia al tuo caso.

Potresti migliorare anche con una tecnica chirurgica messa a punto parecchi anni fa.

Il problema è fare un buon intervento. Purtroppo, quando il naso è stato operato più volte, è sempre complicato. Il consiglio è di farti visitare da un medico molto esperto in chirurgia nasale funzionale.

L'esame che spesso chiarisce i dubbi è la TAC senza contrasto del massiccio facciale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Govoni Medico Chirurgo
Dr. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra