Il sistema immunitario può venir indebolito da un'intolleranza al glutine e al lattosio?

Buonasera dottori, riguardo all'anomalia del mio pap test, il ginecologo mi ha detto che il mio sistema immunitario mi aiuterà a sconfiggere il virus, ma avendo scoperto da poco un'intolleranza al glutine e al lattosio, il mio sistema immunitario è indebolito e quindi potrei non riuscire a guarire spontaneamente? Grazie e distinti saluti.

Risposta

Non vi è alcuna correlazione tra celiachia, eventuale intolleranza al lattosio ed eventuali deficit del sistema immunitario.
Ti segnalo che la celiachia è una malattia autoimmune quindi caratterizzata da un eccesso di risposta del sistema immunitario.
Per quanto riguarda il lattosio, ti consiglio di verificare la certezza della diagnosi (quadro temporaneo o definitivo?), del deficit enzimatico di base, come un deficit enzimatico specifico possa tradursi in un deficit del sistema immunitario generale appare davvero "fantasioso".

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo