Come si interpreta un Isac Test?

Buongiorno, dopo aver eseguito test Isac, chiedo se è possibile sapere a quali alimenti risulta positiva l'allergia: "marcatori allergenici molecolari specie-specifici: erba canina – ncynd1 – grass group 1 – 4.72 logliarello – rphlp1- grass group 1 – 16.76 logliarello – rphlp2- grass group 2 – 7.67 logliarello – rphlp5- grass group 5 – 6.23 logliarello – rphlp6 – 1.05 plantaggine – rplal1- 4,30 ambrosia – namba1 – pectate lyase – 24.23 proteine pr-10 /omologhi di betv1 betulla – rbetv1 – 23.44 ontano – ralng1 – 3.02 polline di nocciolo – rcor a 1.0101- 8.23 nocciolo – rcor a 1.0401 – 0.77 mela – rmal d 1 – 7.55 pesca – rpru p1 – 1.6 arachide – rarah8 – 1.46 sedano – rapig1 – 0.73 marcatori di cros reattività tra allergeni – profiline betulla – rbet v 2 – 12.65 latice – rhev b 8 – 21.71 mercurialis – rmer a 1 – 16.64 logliarello – rphlp12 – 6.18 gatto – rfeld1 – uteroglobin – 0.44." Tutti gli altri risultati sono a 0. Grazie, distinti saluti.

Risposta

Carissimo paziente,
hai eseguito una valutazione diagnostica di precisione perchè a livello biomolecolare.

È un passo avanti molto importante nella diagnostica allergologica, paragonabile all'ingresso della Tac nella radiologia per immagini. Come per la Tac però, l'interpretazione dei risultati è complessa e solo alcuni specialisti con chiare competenze immunologiche sanno effettuarla.

Tale indagine è solitamente riservata pazienti con quadri allergologici complessi e rappresenta il presupposto per effettuare un piano terapeutico di precisione, ritagliato su misura del paziente, alias verso il tuo problema clinico che immagino, nel tuo caso specifico, sia molto complesso.

Ti consiglio quindi di dare il giusto valore ai risultai ottenuti e di rivalutarli con lo specialista di riferimento, ottenendo un piano terapeutico specializzato.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo