L'asportazione della cistifellea può causare un'intossicazione da malva?

Per mia ignoranza e un eccesso di fiducia nei confronti di un amico che ha cucinato un minestrone con molta malva, sono stata l'unica, tra numerosi commensali, ad avere un effetto diarroico prolungato nel tempo (sono al quinto giorno). L'unica importante differenza tra me e gli altri è che io, 2 anni fa, ho subito l'asportazione della cistifellea. Può essere questa la causa del prolungarsi dell'effetto lassativo? Grazie.

Risposta

Gentile signora,

non penso sia imputabile all'asportazione della colecisti l'effetto che hai avuto.

Potrebbe essere a causa di una tua sensibilità o per la sovrapposizione di virus gastro enterici. In ogni caso, le manifestazioni eliminative, per quanto fastidiose, hanno azione depurativa perciò protettiva per l'organismo.

Quante scariche hai al giorno? A volte, comunemente si tende a sovrastimare l'entità del fenomeno. Si parla di diarrea se le scariche sono almeno 4 nell'arco delle 24 ore.

Stai tranquilla a riposo e segui un'alimentazione leggera, ricca di liquidi.

Riscrivi pure se non dovesse passare nel giro di alcuni giorni.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo