Inalare quotidianamente il cloro può danneggiare l'apparato respiratorio?

Buongiorno, sono un uomo e lavoro in un’azienda metalmeccanica. Il mio lavoro consiste nel testare dei prodotti in una piscina (12 mt x 2,5 mt x 1,4 mt di altezza da terra) che conterrà circa 35m3 di acqua con cloro. Questa piscina a sua volta è all’interno di un edificio poco più grande (12 mt x 6 mt x 3 mt di altezza). Da anni, passo 8 ore al giorno all’interno di questo edificio, estate con porte aperte e inverno tutto chiuso. La mattina, quando arrivo, sento odore di cloro, volevo chiedere se i vapori di acqua e cloro, con cui sono a contatto quotidianamente, nel tempo possono essere dannosi per l’apparato respiratorio o addirittura per quello gastrico. È un ambiente salutare? Basta cambiare l’aria ogni tanto durante la giornata? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
il cloro è un agente di trattamento e sanificazione per le acque, ma al tempo stesso ha anche un'azione irritante sulle mucose delle vie aeree. Da anni, è stato dimostrato il nesso tra inalazione di gas di cloro e insorgenza di asma nei bambini.

Per quanto concerne l'apparato digerente, non ci sono al momento correlazioni provate. In ogni caso, l'esposizione per 8 ore al giorno in un ambiente contenete vapori di cloro non è salutare e la nocività ovviamente aumenta all'aumentare della concentrazione di cloro.

Va bene arieggiare l'ambiente, ma dovrebbero essere previste uscite dalla stanza almeno ogni ora ora e mezza. Accertati inoltre che la concentrazione di cloro non sia superiore ai limiti previsti.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Piro Medico Chirurgo
Dr.ssa Valentina Piro
nutrizionistatossicologo