Quali esercizi fisici aiutano in caso di iperlordosi?

Sono un soggetto con iperlordosi e per correggere questo problema da qualche mese sto frequentando una palestra, il mio istruttore mi ha consigliato alcuni esercizi per rafforzare gli addominali (crunch, crunch inverso) e esercizi per rafforzare la zona lombare (iperestensioni). All'inizio, andava bene, ma nell'ultimo periodo avverto qualche dolore ai lombari, tanto che sto facendo al termine di ogni seduta un po' di stretching. Documentandomi, ho letto più volte che in casi di iperlordosi come il mio vanno solo ed esclusivamente rafforzati gli addominali e non la zona lombare, che di per sè è già corta e si va a restringerla ancora di più rafforzandola. Volevo avere qualche ragguaglio chiarificatore in ciò e qualche consiglio sui giusti esercizi da fare.

Risposta

È giusto rinforzare gli addominali ed esercizi di allungamento della lombare. Questi sono i miei consigli.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ferdinando Granata Medico Chirurgo
Dr. Ferdinando Granata
chirurgo della manochirurgo della spalla