Quale tipo di patologia è l'iperplasia alla fine della lingua?

Salve, da 3 mesi, curo una lieve depressione con Mirtazapina 15 mg a sera. La situazione è migliorata, ma nello stesso periodo, ho avvertito un senso di ostruzione alla gola, senso di corpo estraneo nel deglutire. Ho fatto vari controlli alla tiroide ed è alla norma. I medici parlavano di ansia. Ieri sono stata da un otorino che mi ha visitata e mi ha detto che non trova problemi organici, l'unica cosa è che alla fine della lingua, fino ad arrivare al pomo, è un po' gonfia. La diagnosi: "iperplasia alla fine della lingua". Mi ha detto di non allarmarmi, ma, per essere sicuri, ha fatto richiesta per una radiografia alla base della tiroide e un altro controllo da fare sotto sedazione, dovrei stare 3 giorni. Ha avuto pazienti con questa esperienza? È una cosa curativa? La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Probabilmente, bisogna valutare la presenza di infiammazione faringea da reflusso gastroesofageo. É un disturbo comune nei disturbi depressivi e ansiosi e può essere facilmente trattato con inibitori di pompa per un periodo di almeno un mese.

La fibroscopia solitamente è l'esame diagnostico utile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Manuela Sacchi Medico Chirurgo
Dr.ssa Manuela Sacchi
otorinolaringoiatra