Si può chiedere l'invalidità se si soffre di ipertensione, prolasso mitralico e insufficienza mitralica?

Soffro di ipertensione aortica, prolasso mitralico e insufficienza mitralica moderata. Vorrei chiedervi se con queste diagnosi posso fare richiesta di assegno di invalidità. Grazie.

Risposta

Salve,
in linea generale i benefici erogati dagli enti preposti vengono erogati sulla base dell'interferenza che la patologia crea nello svolgimento delle attività quotidiane. Per questo motivo, è imprescindibile una visita medica che valuti l'impatto della patologia sulla vita quotidiana.

Se la gravità della malattia è tale da alterare in maniera significativa le attività quotidiane, allora è opportuno richiedere i benefici previsti, ma per poterlo definire è necessario sottoporre il paziente ad un accurato controllo clinico e anamnestico.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Margiotta Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Margiotta
anatomopatologomedico legale