Si può ricevere una pensione di accompagnamento in caso di scoliosi evolutiva e ipercifosi?

Soffro di una scoliosi evolutiva di 19 gradi con un'ipercifosi di 83 gradi causata dal morbo di Scheuermann, ho portato per vari anni il busto lionese, soffro di dolori lancinanti, questi sintomi sarebbero sufficienti per ricevere una pensione?

Risposta

Salve,
la pensione di invalidità viene corrisposta in base a quanto la patologia influenzi lo svolgimento delle quotidiane attività.

Se la scoliosi costituisce una condizione che limita grandemente la tua capacità di attendere alle ordinarie occupazioni, allora ci sono le condizioni per poter richiedere il beneficio.

Senza visitarti è difficile esprimersi, il mio consiglio è di rivolgerti al tuo medico di base che saprà dirti se ci sono gli estremi per avviare la richiesta. A quel punto, potrai contattare un medico legale per farti seguire.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Margiotta Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Margiotta
anatomopatologomedico legale