Un uomo che soffre di ipertrofia prostatica benigna può interrompere l'assunzione di Omnic?

Buongiorno, ho 55 anni, da 6 mesi, mi è stata diagnosticata un'ipertrofia prostatica benigna e sono in cura con Omnic 0,4 mg, una compressa la sera. La minzione è molto migliorata ma, come mi era stato anticipato dall'urologo, soffro di eiaculazione retrograda; dopo ogni rapporto sessuale, sento dolore ai testicoli e in tutta la regione inguinale. Ho notato che, interrompendo la cura per un paio di giorni e avendo rapporti sessuali con eiaculazione normale, i dolori spariscono, mi chiedevo se questa mia "soluzione" fosse corretta e non precluda risultati sul fronte ipertrofia, grazie.

Risposta

Buongiorno,
l'azione dell'Omnic è "sintomatica", quindi, non realizzandosi sulle cause che conducono all'ipertrofia benigna della prostata, il farmaco può, all'occorrenza, essere interrotto, per esempio, in occasione dei rapporti.

Naturalmente, rimangono indicati i controlli periodici richiesti per monitorare nel tempo il decorso di questa patologia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo