Cosa fare in caso di ipertrofia prostatica?

Dall'ecografia effettuata è risultata una modica ipertrofia tribolata della prostata (DT mm.41 - DL mm.41 - DS mm.30 pari a cc 27) e contorni ben delineabili. Vescicole seminali non ectasiche. Il controllo post minzionale non ha evidenziato residuo urinario patologico (circa cc. 10). La uroflussometria ha questi dati: Flusso medio: 5,3ml/s, Flusso al picco: 11,9 ml/s, Tempo al picco di flusso: 8,4, Volume vuotato: 377,6 ml, Tempo di flusso: 68,4 s, Tempo di svuotamento: 71,7 s, Intervalli 3, Tempo di ritardo: 8,1 s. Allo stato attuale prendo silodosina 8 mg 1 compressa alla sera. Vorrei avere un consiglio sulla terapia che sto seguendo.

Risposta

Anche io ti avrei consigliato di fare l'ecografia prostatica transrettale e poi proseguire con la terapia medica (a-bloccanti + finasteride o dutasteride). Se comunque non trovi beneficio dalla terapia che stai seguendo, ti suggerisco di procedere con la terapia chirurgica (ovvero endoscopica o a cielo aperto a seconda del volume della prostata). Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dott. Francesco Martino Medico Chirurgo
Dott. Francesco Martino
urologo