Come trattare una pressione bassa in un bambino di 13 anni?

Salve dottori, mio fratello ha 13 anni, riporta affanno e giramenti di testa, è molto pallido e letargico, per scrupolo alle 18.00 gli ho misurato la pressione con la macchinetta elettronica che riporta 80-52 frequenza 97. Riporta questi sintomi da stamattina e nelle scorse misurazioni la pressione è sempre stata intorno a questi parametri. È un ragazzo molto attivo, mai sofferto di questi problemi, dobbiamo preoccuparci? Cordiali saluti.

Risposta

Andrebbe sicuramente ricoverato e sottoposto ad indagini bioumorali e strumentali per escludere varie situazioni critiche che potrebbero essere alla base della suddetta sintomatologia.

Pertanto, consiglierei senza indugio un approccio immediato ed esaustivo in una struttura ospedaliera dove sia possibile valutare vari step di intervento diagnostico e terapeutico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra