Una bambina con tosse che assume antibiotico può fare il richiamo del vaccino del meningococco?

Buongiorno, da ieri, la mia bimba di 8 mesi e mezzo sta prendendo Amoxina antibiotico per via di una tosse continua, ma senza febbre. Tra 4 giorni, ha il richiamo del vaccino del meningococco b, può farlo lo stesso? Grazie.

Risposta

L'uso eccessivo dell'antibiotico è alla base della resistenza agli antibiotici per cui, essendo la maggior parte delle infezioni nei piccoli di natura virale, mi sembra esagerato, nonchè inutile l'antibiotico.

Indipendentemente da ciò, la tosse è un sintomo, non una malattia, per cui anche una banale infiammazione virale può causarla. Va dato un antinfiammatorio.

Comunque, la vaccinazione, che rappresenta la profilassi primaria e che tutti i piccoli devono fare, va fatta quando il piccolo sta completamente bene.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra