Quale alimentazione può seguire una donna di 48 anni affetta da ipotiroidismo?

Dopo le analisi, il tsh è risultato a 6000, soffro di ipotiroidismo e prendo tutti i giorni una pillola (Eutirox) da 125, non riesco a scendere di peso, ho 48 anni e sono in menopausa, cosa posso fare?

Risposta

Gentile utente,
la dieta deve essere personalizzata, perciò, il mio consiglio è di affidarti ad un medico di tua assoluta fiducia che aiuterà a risolvere il tuo problema.
In linea di massima, il piano nutrizionale deve comprendere sia alimenti alimenti ricchi di iodio (ad esempio: crostacei, molluschi, baccalà, merluzzo, dentice, sogliola), almeno 2-3 volte alla settimana; gli alimenti che  facilitano l’assorbimento di iodio: riso, i cereali integrali, gli spinaci, le uova, il latte intero; alghe (quest'ultime è sufficiente assumerne circa 10 -15 g  2-3 volte alla settimana).
Gli alimenti ricchi di zinco e il selenio come semi di girasole o mandorle o germi di grano;  2 volte alla settimana carne rossa o bianca.
Per quanto riguarda l’acqua, è necessario scegliere acque minerali povere di calcio.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico