E' consigliabile un intervento al laparocele in caso di disturbi intestinali?

Buongiorno. Sono stato operato nel 1982 per l'asportazione del rene sinistro infetto. Era molto grosso, più o meno come un pallone da calcio. Per toglierlo intonso, hanno tolto buona parte dei muscoli che gli stavano intorno, compreso l'ileopsoas sinistro. Da allora ho sviluppato un grosso laparocele che ho cercato di contenere con molto esercizio fisico addominali e busti semi-rigidi. Devo dire che fino a poco tempo fa ho avuto una vita quasi discreta. Oggi, oltre ai problemi del laparocele, è subentrato un disordine intestinale e non si riesce a capire a cosa sia dovuto. Secondo me, le anse intestinali libere hanno creato delle pieghe che mi disturbano. Volevo sapere quali esami e cosa posso fare per eventualmente fare un intervento al laparocele che mi possa migliorare la situazione. Grazie.

Risposta

Un esame per lo studio della parete addominale potrebbe essere una tac sotto ponzamento. Indispensabile poi una visita per valutare quali siano i rischi e quali i benefici dell'intervento e quale posse essere la migliore via di accesso. Se non lo hai ancora fatto, direi che sarebbe utile anche una colonscopia al fine di escludere cause intestinali dei disturbi che lamenti. Ti saluto cordialmente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Boris Franzato Medico Chirurgo
Dr. Boris Franzato
chirurgo generale