Quale esame effettuare per capire se la rete inserita durante un intervento si sia rotta?

Buongiorno, 2 anni fa, sono stata operata di laparocele su pregressa ferita di appendicite di 10 cm con riapertura ed inserimento rete. Mi sono tornati dolori senza aver fatto sforzi od altro, il chirurgo mi ha detto che l'addome è perfetto, mi ha mandato dal gastroenterologo: gastroscopia e colonscopia perché anemica: qualche diverticolo e gastrite. I dolori non passano, potrebbe essersi rotta la rete o spostata? Esistono degli esami per vedere la rete? Avevo in programma una fivet e volevo sapere se la rete può sopportare una gravidanza. Vi ringrazio.

Risposta

Per un eventuale approfondimento, mi sottoporrei ad un'ecografia della parete, per una maggior definizione della posizione della rete, ad una TAC addome senza mezzo di contrasto, con studio particolare della parete addominale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio De Carlo Medico Chirurgo
Dr. Antonio De Carlo
chirurgo generale