Come curare una laringite cronica?

Sono una donna di 43 anni, 2 anni fa ebbi una tosse secca terribile per un mese, che mi causò una brutta laringite con conseguente perdita totale della voce. Il mio otorino mi prescrisse gli aerosol da fare per 20 giorni con Aircort. Purtroppo non ebbero successo, e così dovetti prendere per 10 giorni il Deltacortene 23 mg in compresse. Riuscii a riacquistare la voce, ma il problema è che da allora non appena eccedo nel parlare, accuso dolore e bruciore alle corde vocali riavendo così nuovamente la laringite con perdita quasi totale della voce, avendo 4 attacchi di laringite nel giro di 2 anni. Ormai l'aerosolterapia non funziona più, devo per forza prendere il cortisone in compresse. Ho fatto anche la laringoscopia e mi è stata diagnosticata solo un'infiammazione alla laringe e alle corde vocali. Dato che attualmente sono affetta nuovamente da laringite con perdita della voce da 20 giorni, che cosa posso fare?

Risposta

Casi come questo mi sono ben noti, ne ho curati e guariti a migliaia nella mia professione di otorino e omeopata. Se un'affezione si risolve con farmaci chimici senza più tornare, malgrado questi indeboliscano le nostre difese, ben venga.

Quando invece un'affezione "segna" l'inizio di altri episodi che continuano a ripetersi, avviene un circolo vizioso; più mi ammalo, più i farmaci chimici mi indeboliscono, più mi indeboliscono, più occorrono altri farmaci chimici che indeboliscono le difese senza guarire, ma al contrario cronicizzando.

In questi casi, deve intervenire il medico omeopata specialista o esperto in otorinolaringoiatria, in quanto ha i mezzi sia diagnostici che terapeutici per ottenere la guarigione definitiva.

In Italia, occorre che il cittadino cerchi questo professionista, in quanto non è ancora inserito nel SSN (tranne in molti servizi di oncologia e di ginecologia) e l'albo nazionale lo stanno facendo solo ora; tuttavia, esistono registri provinciali ufficiali per i cittadini e le farmacie hanno di regola una sezione di omeopatia dove il farmacista di fiducia ha il recapito dei medici omeopati operanti nella propria zona di residenza (che prescrivono anche farmaci chimici quando il caso è di gravità ed urgenza da imporli).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata