In caso di otite micotica, sono consigliati i lavaggi al timpano?

Buonasera dottore, 15 giorni fa, ho subito una perforazione traumatica della membrana timpanica sinistra nel quadrante posteriore inferiore. Il primo otorino a cui mi sono rivolto mi ha prescritto Exocin collirio 4-5 gocce al giorno per 5 giorni. Dopo tale periodo però, mi è venuta un'otite esterna micotica con otorrea e ife ed un secondo otorino mi ha prescritto Cilodex 4 gocce per 2 volte al giorno per 7 giorni e Ciproxin compresse da 500 mg per 6 giorni. Ora, l'otite micotica e l'otorrea sono scomparse e mi sono stati prescritti lavaggi auricolari con una soluzione di acido borico 15 grammi e acido salicilico 1,5 grammi in 1 litro di acqua distillata per 10 giorni in più continuare con il Cilodex. Secondo lei dottore, faccio bene a fare questi lavaggi in quanto il timpano per guarire deve rimanere asciutto? Grazie.

Risposta

Se è micotica, non si capisce perchè continui ad usare gli antibiotici.

I lavaggi vanno benissimo perchè allontanano l’agente e creano un ambiente poco favorevole al virus, magari hai bisogno anche di aspirare delle secrezioni auricolari, ma parlare senza vedere è sempre riduttivo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giulio Giovanni Sulis Medico Chirurgo
Dr. Giulio Giovanni Sulis
otorinolaringoiatra