Cosa potrebbe provocare un rimbombo nell'orecchio?

Buonasera dottore, sono un uomo di 32 anni, ho fatto il pugile a livello agonistico per 13 anni, da quando avevo 17 anni sino a 29. Ho avuto questo inverno una sorta di vertigine mentre guidavo ed avevo collegato il problema alla cervicale di cui soffro. Ero in palestra e c'era un medico che mi ha fatto una visita agli occhi (fissare una penna a destra-sinistra, su e giù). Avevo il nistagmo. Mi ha detto di fare la manovra e l'ho fatta e dopo il primo giorno stavo già meglio; dopo qualche giorno, stavo benissimo, sparito tutto e sentivo come prima. Lavoro anche in palestra e faccio molti movimenti bruschi con la testa (nella boxe ne ho prese davvero tante, ma non ho mai avuto problemi seri) e lavoro con volumi di musica davvero elevati. Da 2 settimane, ho avuto come la sensazione di sentire un rumore metallico, quasi elettronico quando parlavo, qualche secondo, poi basta. Da lunedì, ho l'orecchio sinistro come se fosse tappato e a spingerlo col dito mi dà dolore. Ho usato Tobradex per il dolore ed è passato in 2 giorni. Ora resta l'orecchio, con il quale sento meno e, quando parlo, mi sembra che rimbombi la mia voce a sinistra. Quando mi soffio il naso, sento nell'orecchio un rumore fastidioso, con sensazione di stapparsi. A parte questo, non ho altri problemi. Mi alleno tanto senza problemi, mangio, dormo senza il minimo problema. Grazie e scusi la confidenza.

Risposta

Le cause del rimbombo possono essere molteplici, alcune banali come il tappo di cerume oppure una disfunzione tubarica con cattiva ventilazione della cassa del timpano o anche problematiche posturali come blocchi a livello dei muscoli del collo a livello di atlante o a livello dei muscoli masticatori.

Senza una visita è difficile fare una diagnosi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giulio Giovanni Sulis Medico Chirurgo
Dr. Giulio Giovanni Sulis
otorinolaringoiatra