Qual è il post intervento di un'operazione alle emorroidi?

Sono stata operata di emorroidi di 4° 15 giorni fa, con metodo ligasure, il decorso è stato doloroso, ma ora i dolori sono scomparsi, quasi del tutto. Ieri, durante la defecazione, ho avuto grumi di sangue abbastanza importanti. Il medico che mi ha operato non si è meravigliato più di tanto. Ieri per la prima volta sono uscita e ho camminato un po’ di più, alla visita di controllo, superficiale senza ispezione, il medico mi ha riferito che era tutto tranquillo. Sono normali questi coaguli? Nei giorni precedenti, macchiavo sempre le garze di piccole gocce di sangue, ora invece le garze sono pulite. Grazie per la risposta.

Risposta

Buongiorno,
l'intervento chirurgico da te eseguito per emorroidi di 4° grado è stato un'emorroidectomia con ligasure, ovvero con  un dispositivo a radiofrequenza, i cui vantaggi sono:
  • un ridotto sanguinamento intra e post-operatorio
  • una riduzione del dolore postoperatorio
  • una rapida guarigione delle ferite chirurgiche.
Tuttavia, un sanguinamento durante il decorso postoperatorio dalle ferite chirurgiche può manifestarsi anche  dopo l'utilizzo di questo dispositivo.

Nella tua domanda però, mancano alcuni dati importanti, ovvero la tua età e le caratteristiche abituali dell'alvo, per capire se, in base a queste, possa essere presa in considerazione l'esecuzione di una colonscopia, sempre che non l'avessi già fatta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza