I legumi sono da considera carboidrati?

I legumi sono da considerare carboidrati? La differenza tra i carboidrati dei legumi e quello dei cereali sta nel fatto che avendo una quantità di amilosio maggiore vengono assorbiti a livello intestinale di meno? Per cui alla fine ne guadagna il girovita?

Risposta

Buonasera, a livello puramente di composizione dei macronutrienti, i legumi sono costituiti sia da carboidrati che da proteine, e il fatto che vengano assorbiti "di meno" dipende in realtà dal loro alto contenuto di fibre, che rallenta l'assorbimento intestinale, e al fatto che contengono alcuni fitati, ovvero antinutrienti (che però possono ridurre l'assorbimento anche di altri nutrienti, come ad esempio vitamine e minerali). Per cui, alla fine, varietà è sempre la scelta migliore, sia per la salute che per il girovita.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giorgia Visentini Biologo
Dr.ssa Giorgia Visentini
nutrizionista