E' consigliabile mischiare le diverse fonti proteiche?

Gentilmente vorrei una spiegazione. Ho sentito dire da alcuni nutrizionisti che non c'è problema nel mischiare le diverse fonti proteiche, altri le sconsigliano categoricamente. Es. non mischiare formaggio e carne è il classico. Se io decidessi una sera di mangiare 100 gr di carne, potrei dividerla fra 50 di carne e 50 di ricotta esempio? Grazie.

Risposta

Buonasera, tutto in realtà dipende: dipende dall'obiettivo che una persona ha (se ad esempio vuoi dimagrire o seguire una dieta per migliorare alcuni aspetti di salute come per esempio una miglior digestione), e dalle tue condizioni. Diciamo che generalmente, se una persona è in buono stato di salute e non ha problemi digestivi, non vi sono grossi problemi nel mischiare diverse fonti proteiche, soprattutto saltuariamente. Se viceversa, si vuole avere una miglior digestione, sarebbe opportuno evitare perchè ad esempio (come giustamente ricordavi) formaggio e carne determinano un notevole rallentamento digestivo, causato dalla formazione di particelle casearie attorno alla carne che ne allunga molto i tempi di attacco enzimatici. Quindi, diciamo che una tantum non ci sarebbe problema, se tu stai bene, a mischiare formaggio e ricotta. Saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giorgia Visentini Biologo
Dr.ssa Giorgia Visentini
nutrizionista