I farmaci per il cuore possono dare interferenze al Levitra?

Buongiorno, a dicembre del 2014, a 43 anni, ho avuto un infarto al miocardio con impianto di 1 stent e conseguenti terapie farmacologiche. Al mattino, appena svegliato, prendo una compressa di Pantoprazolo 20, dopo colazione una compressa di Isoptin 240, a mezzogiorno la Cardioaspirina e la sera prima di dormire Torvast 40. Qui cominciano i problemi. Da allora infatti, in concomitanza con l'assunzione delle compresse sopracitate, ho problemi a raggiungere un'erezione soddisfacente e a mantenerla, la consistenza del mio liquido seminale è ridotta a poche gocce di una densità maggiore e colore di tonalità più scura, e persino le dimensioni del pene mi appaiono notevolmente ridotte. Volendo tornare ad avere una vita sessuale appagante, chiedo se è possibile, nella mia situazione, assumere all'occorrenza delle compresse da 10 mg di Levitra senza avere controindicazioni per la mia patologia e senza interferire con i farmaci che assumo. Grazie infinite. Attendo un vostro consiglio. Saluti.

Risposta

Caro Utente,
gli inibitori della fosfodiesterasi 5, tutti, non possono essere assunti unicamente in presenza di terapie che prevedano l'assunzione di nitrati. Nel tuo caso, quindi, previo consulto cardiologico, non vi sono controindicazioni. Va da sè che va preventivamente posta una diagnosi rigorosa che permetta una successiva prognosi e che chiarisca gli eventuali rapporti con la sintomatologia prostatica, legata all'ipotermia.

Quanto alla contrazione del volume penieno, é un fenomeno spesso legato all'attenzione del paziente che lamenta un disagio sessuale.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo