Se ad uomo è stata asportata completamente la prostata, come può ottenere un'erezione?

Gentilmente, vorrei sapere se con l'asportazione totale della prostata, esiste qualcosa, oltre alla protesi, per avere un'erezione. Ho provato vari medicinali, ma senza riuscirci. Grazie.

Risposta

Caro Utente,
la prostatectomia radicale, quando non siano stati risparmiati i nervi erigentes (le strutture nervose che inducono l'erezione), cosa mai garantita, può portare ad una disfunzione erettile.

Necessaria è, quindi, la riabilitazione post operatoria con i farmaci proerettili che da vari anni rappresentano un presidio terapeutico importante, come per esempio, gli inibitori della fosfodiesterasi 5 nelle varie somministrazioni e, in caso di insuccesso, l'utilizzo dell'Alprostadil da iniettare nei corpi cavernosi.

In questi casi, il chirurgo operatore deve tener ben presente questi aspetti e concertare con il paziente il piano terapeutico post intervento.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo