Quali sono gli effetti collaterali del farmaco Librela?

Buongiorno,
il mio cane meticcio, di 14 anni e del peso di 25 kg, è morto un mese fa, dopo due settimane dall'aver ricevuto un farmaco che doveva aiutarlo, invece ha smesso di mangiare. Gli esami del sangue non erano buoni anche se l'ecografia all'addome non segnalava la presenza di tumori. Il farmaco si chiama Lìbrela 15 mg, somministrato dal veterinario per dolori articolari. Non mi da pace quello che è successo. È possibile che questo farmaco abbia peggiorato la sua salute? È morto di arresto cardiaco. Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
intanto mi spiace molto per la tua perdita.

Il Librera è un farmaco in commercio in Italia da due anni, che non riporta effetti collaterali, se non reazioni nel punto di inoculo e, in casi molto rari (meno di 1 caso ogni 10.000 cani trrattati), shock anafilattico e disturbi dei globuli rossi e piastrine (anemia emolitica immuno-mediata e trombocitopenia immuno-mediata).

Sono sintomi che hanno diverse tempistiche di insorgenza e sono molto rari, quindi è difficile stabilire se il farmaco sia stata la causa scatenante.

Molto probabilmente il cane aveva già sottostante uno stato di salute compromesso, anche se non aveva sintomi.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sabrina Bellelli Medico Veterinario
Dr.ssa Sabrina Bellelli
Medico veterinario