Cosa provoca una forte sete e poco appetito in un gatto?

Buongiorno,
il mio gatto, di 11 anni e del peso di 4,8 kg, ha problemi renali, mangia poco e ha molta sete. Sto seguendo la cura che mi ha prescritto il veterinario: flebo periodiche di soluzione fisiologica per idratarlo e alimentazione idonea al problema. Ha mantenuto il peso, ma fa fatica ad aumentarlo, inoltre, mangia svogliatamente e beve spesso. Lo vedo molto insofferente. Ha fatto tutte le analisi, non risulta diabete, l'unico valore sballato era quello relativo ai reni (non mi ricordo di preciso come si chiami). Di cosa si potrebbe trattare? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
le patologie correlate ai reni e all'innalzamento dei relativi valori comportano spesso un'inappetenza cronica e il consumo delle proteine muscolari che si manifesta in perdita di peso o difficoltà ad aumentarlo.

Spesso, si associa di base una nausea cronica che può essere trattata con farmaci sintomatici e oressizzanti (Maropitant, Mirtazapina) che aumentano l'appetito, oltre ad integratori associati alla dieta e alle flebo che possono legare ed eliminare le tossine e i minerali che appesantiscono il lavoro dei reni.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sabrina Bellelli Medico Veterinario
Dr.ssa Sabrina Bellelli
Medico veterinario