Esistono dei farmaci che blocchino l'avanzare del lichen follicolare al cuoio capelluto?

Buongiorno, ho un lichen follicolare al cuoio capelluto, con diradamento capelli, il dermatologo dice che ci sono delle piccole cicatrici, ci sono dei farmaci per poter bloccare il progredire di questa malattia e far ricrescere in parte i capelli dove non ci sono cicatrici? Il dermatologo mi ha prescritto la Clorochina compresse 250 mg, 1 al giorno, Clever compresse 10 mg, 1 al giorno, impacchi di acqua borica per 10 giorni al bisogno e Etrivex shampoo, una volta a settimana.

Risposta

Gentile Utente,
purtroppo non esiste una cura specifica per il lichen follicolare decalvante. Esistono farmaci come Cortisone e altri immunosoppressivi che possono bloccare temporaneamente l'avanzata della malattia, ma che nel contempo inducono altri danni da farmaco.

Per questo io non li consiglio. Del resto, quanto prescritto dal dermatologo non da alcun aiuto nel controllo della malattia. Fa eccezione la terapia fotodinamica che a volte da buoni risultati, ma che è difficile trovare dove la praticano.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo