Qual è il valore normale di linfociti NK in una donna di 65 anni?

Vorrei conoscere i valori normali dei linfociti NK in una donna di 65 anni ed il significato di valori troppo alti e troppo bassi.

Risposta

I linfociti NK (natural killer) sono membri del sistema immunologico cellulare. In condizioni normali, e con piccole oscillazioni, rappresentano circa il 5% di tutti i leucociti.

I valori troppo bassi possono indicare una ridotta capacità delle difese immunologiche cellulari, tenendo però presente che tali cellule non sono le sole a difenderci, mentre un aumento significativo potrebbe segnalare la presenza di una proliferazione clonale: in questo caso, si imporrebbero approfondimenti diagnostici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Zuccaccia