Come si interpreta un'esofagogastroduodenoscopia?

Da un'esofagogastroduodenoscopia, hanno trovato la presenza di lingule di colorito rosa salmone di circa 10 mm. Cosa sono?

Risposta

Buongiorno,
se le lingule sono in continuità con la Linea Z, ovvero la zona transizionale fra esofago e stomaco, può trattarsi di un'esofagite anche non reflussiva.

Se invece queste lingule si distaccano dalla linea Z, organizzandosi in isolotti di mucosa esofagea dissociate, sarebbero indicative per una metaplasia.

Sarebbe opportuno eseguire un'esofagogastroduodenoscopia con cromo magnificazione endoscopica virtuale per definire meglio la tipologia della lesione e sicuramente effettuare delle biopsie per la tipizzazione istologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pasquale Esposito Medico Chirurgo
Dr. Pasquale Esposito
Chirurgo dell'obesitàspecialista in Endoscopia