Come eliminare una macchia dovuta a herpes?

Due mesi fa, ho avuto l'herpes labiale ed ora mi è rimasta la macchia nella parte superiore del labbro. Come posso fare per eliminarla?

Risposta

Dal tuo messaggio non mi è chiaro se la macchia sia sulla cute o sulla mucosa labiale.

In ogni caso, innanzitutto proteggi da subito l'area dalla luce solare con uno stick ad alto SPF, perché le lesioni cutanee tendono a iperpigmentarsi se esposte al sole. Purtroppo dopo 2 mesi è fisiologico che la macchia si veda ancora, puoi accelerare la guarigione con peeling leggeri, creme schiarenti e idratazione.

Se il problema dovesse persistere oltre i 6 mesi, si può pensare a rimedi più aggressivi, tipo laser o azoto liquido, ma in tal caso andrebbe sicuramente valutato di persona.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Enrica Marcucci Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Enrica Marcucci
medico estetico