Quali sono i migliori integratori contro le rughe?

Gentili dottori, ho 40 anni e inizio ad avere pelle secca, scarsa tonicità della pelle, rughe sulla fronte. Vorrei utilizzare qualche integratore alimentare tra collagene, acido ialuronico ed elastina, ma non so quali scegliere tra i 3 perchè temo effetti collaterali. Vorrei sapere se una volta iniziati ad assumere bisogna fare sempre cicli. Grazie.

Risposta

Fra quelli che hai nominato, andrei senz'altro sull'acido ialuronico. Io però ti consiglio piuttosto un complesso tipo "pelle, capelli, unghie", ce ne sono di diverse marche, ma non sono sicura sia corretto nominarle qui.

Sicuramente, per ottenere un beneficio, bisogna assumere l'integratore con una certa costanza, ad esempio 2 cicli di 3 mesi ognuno all'anno, cioè 3 mesi sì e 3 no, ma in assoluto, quello che fa meglio alla pelle, perché risulti fresca e sana, sono l'idratazione del corpo (bere tanta acqua), il sonno, lo stile di vita (alimentazione sana, attività fisica) e, naturalmente, lo skincare quotidiano.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Enrica Marcucci Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Enrica Marcucci
medico estetico