Quale prodotto applicare per far sparire le macchie lasciate dai brufoli?

Buongiorno, ho sempre sofferto di brufoli. Non posso dire che sia acne perché non ho nessun buco nella pelle. Ultimamente ho uno sfogo sotto il mento, ai lati. Una volta spariti mi sono rimaste tutte le macchie. C’è qualcosa per farle andare via? Grazie mille.

Risposta

Gentile utente,
spesso, i brufoli sul mento sono il sintomo di un problema di salute (problemi epatici, intestinali). Il mento è una zona del viso ricca di ghiandole sebacee, perciò la comparsa dei brufoli in questa zona può essere dovuta ad infiammazione delle ghiandole sebacee.
Le cause possono essere diverse: predisposizione genetica, squilibri ormonali (brufoli durante gravidanza, durante ciclo mestruale, adolescenza), alimentazione ricca di cibi grassi e dolci, lo stress, allergie cutanee o utilizzo di prodotti topici di bassa qualità e troppo aggressivi, eccessiva esposizione solare (ma anche lampade abbronzanti).
Ti consiglio di rivolgerti ad un medico estetico oppure ad un dermatologo di fiducia per valutare la terapia adatta al tuo caso. Esistono diversi trattamenti di medicina estetica (peeling chimico, la radiofrequenza medica, microdermoabrasione, dermoabrasione, la laser terapia associata alla scelta dei prodotti cosmetici più adatti alla tua pelle; da valutare eventualmente un trattamento farmacologico per via sistemica. La scelta dei trattamenti dipende dai risultati che vuoi ottenere.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico