Quali esami fare per capire perchè il mal di gola si trasforma in tosse?

Salve, da qualche anno, tutte le volte che ho mal di gola, un'influenza o febbre, si trasforma in tosse, forte tosse, almeno un paio di volte l'anno. Il mio medico ogni volta tra medicinali vari (Paracodina, Seki, Flomax, Broncomunal) risolve, ma la prossima volta sarà lo stesso. Vorrei capire cosa può essere ed eventualmente cosa fare. Grazie.

Risposta

Buonasera,
la tosse è un mezzo di difesa del nostro organismo che serve per espellere ciò che é nocivo e qualche volta è meglio tenerla anziché sedarla.

Qualsiasi insulto sulla mucosa delle vie aeree provoca la tosse. Non so se fumi o meno, è ovvio che se fumi ti consiglio fortemente di non fumare. Anche l'aria fredda irrita la mucosa delle vie aeree e può stimolare la tosse.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Moccia Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventivapneumologo