Che cosa si intende per "malattia interstiziale del polmone"?

Vi riscrivo per il consulto di un rx torace di mio padre, del quale mi avete dato una risposta esaustiva e vi ringrazio. Vorrei dei chiarimenti però: mi avete detto che potrebbe essere una malattia interstiziale del polmone. Che cosa s'intende? Potrebbe avere a che fare con un tumore? Mio padre è un ex fumatore, ma ha smesso circa 27 anni fa. Adesso è in pensione da 6 anni, ma al lavoro è stato a contatto con polveri tipo carbone o amianto. Potrebbe c'entrare qualcosa?

Risposta

Buongiorno,

il carbone, l'amianto e ovviamente il fumo sono tutti tossici per il polmone. Possono essere causa sia di neoplasie che di malattie interstiziali.

Le malattie interstiziali sono patologie che, in maniera molto generica, rendono il polmone più rigido del normale e si manifestano con affanno e tosse prevalentemente secca.

Dopo una visita accurata, si può valutare se necessario approfondire con un esame tac del torace.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo