Una malocclusione facciale di terza classe ha bisogno di un intervento chirurgico per sistemarsi?

Salve, sono una ragazza di 16 anni. Da 2 anni e mezzo soffro di malocclusione facciale di terza classe con "deviazione della mandibola". Un anno fa, sono andata da un ortodontista per capire cosa fare e, senza neanche farmi un controllo, ha subito costatato che mi dovrei operare e mi ha detto che bisogna aspettare i 18 anni, però io soffro di uno scricchiolio alla mandibola mentre mastico. Da qualche giorno, ho avuto dolori nella parte destra della mandibola che porta alla deviazione di questa, quindi ho deciso di andare da uno gnatologo. Se lo gnatologo mi dà delle cure per la postura dell'arcata superiore e inferiore (per farle combaciare bene), a questo punto la mandibola si metterà a posto senza intervenire o c'è poi per forza bisogno di un intervento?

Risposta

Cara paziente,
è assolutamente vero che bisogna attendere la fine della crescita prima di fare l'intervento chirurgico.

Le arcate dentarie non devono essere toccate al momento, perchè sicuramente dovrai fare ortodonzia prima dell'intervento chirurgico (non è uguale a quella che faresti ora per far combaciare le arcate).

Lo gnatologo dovrebbe invece aiutarti con un bite in attesa dell'intervento chirurgico o con una terapia. I disturbi che riferisci sono senz'altro legati alla tua articolazione temporo-mandibolare che funziona male. L'intervento chirurgico ti aiuterà a normalizzare definitivamente l'occlusione e a riequilibrare il tutto.

Un in bocca al lupo per te
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale