Quali potrebbero essere le ragioni di una regressione nel linguaggio in una bambina di 27 mesi?

Salve, mia figlia ha 27 mesi. La pediatra ritiene che mia figlia si comporti come una bimba di 18 mesi e mi ha suggerito di fare una visita neuropsichiatrica. La bambina ha avuto una sostanziale regressione nel linguaggio. Fino ai 12-16 mesi, aveva un vocabolario vasto. Già a 9 mesi chiamava mamma e diceva altre 10-12 parole. Dopo di che, all'improvviso, silenzio totale. Non diceva neanche più mamma. Ho associato la cosa al fatto che avesse appena iniziato a camminare e forse, ingenuamente, ho creduto che avesse accantonato il linguaggio per concentrarsi su quello. 3 mesi fa, ha iniziato nuovamente a dire qualche parola, ma correttamente dice solo mamma e papà. Cerca di ripetere le parole, ma non riesce. Hi-ho (asinello) lei dice ah-uh oppure bello-beo oppure bua-bu mare-mar, delle parole in generale riesce a dire solo le ultime o le prime 2 lettere latte-te due-du. Quando si emoziona contorce mani e polsi e ruota i pugni vicino al viso. Per il resto, è molto intelligente e socievole. Non è particolarmente attaccata a noi genitori. Spesso prende per mani sconosciuti per strada e va via con loro. Le piace stare con le persone, sia adulti che bambini. Ha un carattere molto sensibile. Se vede qualcuno triste o sente canzoni lente e melodiche piange. Non si difende dagli altri bambini. Se le rubano un gioco ne prende un altro o piange. A volte, cerca di riprenderselo avvicinandosi al bambino, ma senza neanche provarci, ci rinuncia e va a fare altro. Da settembre, farà l'ultimo anno di nido per vedere se in qualche modo scatta nel linguaggio. Ho pensato di fare la visita privatamente per accorciare i tempi, ma mi piacerebbe sapere da voi se, in base a quanto scritto, ritenete che ci sia urgenza o comunque pensate che tali atteggiamenti possano essere un campanello d'allarme. Grazie infinite e buona giornata.

Risposta

Buonasera,
ad un anno e mezzo ha fatto un salto indietro nel linguaggio? C'è stato un evento in contemporaneità? Cerca di capire questo.

Io penso che sia importante fare subito una visita da un bravo neuropsichiatra infantile perchè mi preoccupa di più il fatto che non reagisca se le levano le cose e che dia la mano a sconosciuti e vada con loro. Questi sono segni che mi preoccupano. Importante controllare le persone con le quali stanno a contatto e non "delegare" in modo superficiale.

Fai vedere subito la bambina e falle fare una valutazione globale per controllare la maturazione intellettiva
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile