Come approcciarsi ad una persona affetta da manie di persecuzione?

Salve, visto che il mio ragazzo soffre di manie di persecuzione dicendo che io e la sua famiglia abbiamo fatto un complotto per rubargli dei soldi e che io sono una ragazza infedele perché l'ho tradito con suo fratello, vorrei chiedervi, quando lui mi accusa in questo modo, come comportarmi e soprattutto, faccio bene se gli faccio capire che sta dicendo delle cose assurde e per questo si deve curare affinché tutti questi pensieri negativi svaniscano?

Risposta

Gentile signorina,
approcciarsi ad una sintomatologia che mi descrivi è estremamente difficile al di fuori di un contesto terapeutico specifico.

Generalmente. la persona che soffre di questi sintomi difficilmente riuscirà a fidarsi delle persone a lei vicine e se lo farà, una cosa che tu puoi fare è accompagnarlo da uno psicologo e/o uno psichiatra.

Per quello che posso suggerirti quindi, è di non contraddire eccessivamente le sue ideazioni, che nascono da paure antiche, ma di aiutarlo a rendersi consapevole che c'è un professionista della salute mentale che potrà aiutarlo a risolvere molte delle sue sofferenze.

Resto a disposizione
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonietta Di Renzo Psicoterapeuta
Dr.ssa Antonietta Di Renzo
psicologopsicoterapeuta