Quali sono le caratteristiche di un feticismo da travestitismo?

Buonasera, dopo tanti tanti anni di bugie, ho scoperto che il mio compagno di 40 anni ha contattato diversi trans e ha guardato video porno con trans. Inoltre, ho scoperto che si è travestito da donna con parrucca, autoreggenti, tacchi a spillo, trucco, seno finto e intimo, con cui si masturbava e poi toglieva tutto. Afferma di non essere mai andato con trans, ma nelle sue fantasie sono presenti, aveva anche 2 falsi profili Facebook con cui era in contatto con queste persone, uno da uomo e uno da donna dove si mostrava vestito come descritto sopra e utilizzava un linguaggio volgarissimo (anche con fantasie di essere passivo). Ha una fissazione per l'intimo anche osé e le scarpe con tacco, che mi ha sempre chiesto di indossare nei nostri rapporti e che io ho sempre indossato volentieri. Abbiamo avuto sempre rapporti soddisfacenti. Vorrei sapere se si configura un feticismo da travestitismo e se con opportuna terapia è una cosa che si può risolvere, in quanto io, da quando ho saputo, ho un rifiuto totale e completa assenza di fiducia nei suoi confronti per avermi mentito. Grazie un saluto.

Risposta

Gentile signora,
la tua descrizione è estremamente precisa in ciò che si configura come le caratteristiche di una parafilia.

Per quanto riguarda la terapia, molto dipende da cosa desidera il tuo compagno, ossia se vede il proprio orientamento sessuale come disfunzionale ed egodistonico e desidera intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia per cambiare le sue abitudini sessuali.

Comprendo pienamente il tuo sentire inerente l'accaduto col tuo compagno e forse, come prima battuta, ti potrei consigliare un supporto psicologico con un terapeuta per poter condividere alcune tue riflessioni e stati d'animo.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonietta Di Renzo Psicoterapeuta
Dr.ssa Antonietta Di Renzo
psicologopsicoterapeuta