Quali sono i sintomi fisici dell'ansia?

Sono una donna di 55 anni, l'ansia, oltre al peso sul petto, da anche disturbi digestivi con mal di testa e dolore alle spalle, specialmente alla parte bassa del collo con senso di confusione e gambe molli? Grazie per la risposta.

Risposta

Gentilissima,
prima di parlare di ansia, personalmente come professionista, invito ad escludere eventuali cause organiche, quindi è bene sentire anche il proprio medico di base che avrà cura di visitarti o fare altri approfondimenti.

Nel caso in cui non emergessero cause organiche, allora si potrebbe ipotizzare che sia ansia e, tra i sintomi che  elenchi, ci sono manifestazioni simili, attivate dal sistema nervoso vegetativo.

Questo avviene poiché, in caso di forti carichi emotivi, preoccupazioni e stress, la psiche somatizza nel corpo quote di energia che non riesce a gestire a livello di consapevolezza. In tal modo, il disagio si riversa nel corpo, liberando momentaneamente l'apparato psichico dall'ansia.

Utile a tal caso sarebbe una psicoterapia psicodinamica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonietta Di Renzo Psicoterapeuta
Dr.ssa Antonietta Di Renzo
psicologopsicoterapeuta