Cosa indicano i marcatori tumorali?

Buongiorno, cosa vuol dire quando il risultato del marcatore tumorale CEA risulta superiore ai valori normali? E cos'è la tipizzazione HLA genomica PCR-SSP con risultato dell'esame locus B 35-58?

Risposta

Il CEA è un marcatore tumorale. Tale marcatore non possiede una specificità ed una sensibilità del 100%, pertanto può trovarsi alterato anche in condizioni non maligne (ad es. infiammatorie, soggetti fumatori). In oncologia può essere utilmente impiegato come indicatore di una patologia tumorale già accertata per seguirne l'andamento nel tempo insieme a tutte le altre metodiche sierologiche e radiologiche di follow-up. La tipizzazione HLA invece viene impiegata in medicina per verificare la compatibilità tra tessuti e la caratterizzazione di alterazioni legate all'immunità. Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo