Quali sono i sintomi di un mega uretere bilaterale?

Salve, da qualche settimana, noto un rigonfiamento all'altezza del rene sinistro con leggero dolore specialmente quando cammino. Non ho particolari disturbi, oltre ad una minzione di cattivo odore e questo rigonfiamento abbastanza vistoso da notarsi a vista. Da bambino, ho sofferto di mega uretere bilaterale sinistro ostruttivo, è possibile una recidiva a distanza di 32 anni?

Risposta

Gentile paziente,
una malformazione urinaria come il megauretere può comportare dei sintomi anche dopo anni di silenzio clinico.

Programmerei appena possibile un'ecografia dell'apparato urinario, oltre ad un esame delle urine con urinocoltura. Questi esami dovranno essere visti dallo specialista urologo che, dopo la visita, deciderà poi se saranno necessari ulteriori accertamenti e inoltre il trattamento da adottare, in base al loro esito.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo